Quando abbiamo deciso di scrivere un pezzo a tema sull’Intelligenza Artificiale (IA dicono quelli bravi) la prima domanda che ci siamo posti è: ma seriamente o sbeffeggiando chi ne parla come della panacea di tutti i mali? Perché di balengo che vogliono venderci un futuro dove basterà pigiare un tasto per risolvere tutti i problemi è pieno il mondo.
Noi di Feltyde, siamo molto curiosi, prima di sparare giudizi affrettati vorremmo capirne qualcosa in più. Nel corso di millenni di storia umana per ogni innovazione importante – dal fuoco all’aratro passando per la ruota, la stampa, le videocassette, i PC o Facebook – c’è sempre stata un sacco di gente che non ci aveva capito una mazza. Non hanno visto arrivare il cambiamento e ne hanno pagato le conseguenze.
Ora, la prima cosa che ci è venuta in mente per fare un po’ di domande scomode alla “star”, lo strumento identificato come l’intelligenza artificiale per definizione: Chat GPT. Per i pochi che non lo conoscono ancora, Chat GPT è un programmino – ora liberamente utilizzabile anche in Italia dopo un po’ di casini con il Garante della privacy – che a domanda risponde, componendo testi sui più disparati argomenti.
Appurato che il macinino, pardon l’algoritmo, non ci conosce come azienda (e già qui parti male, Chat GPT), gli abbiamo chiesto un po’ di cose su Biella. Ecco una sintesi della risposta
Biella non è considerata “fuori dal mondo”. Sebbene sia una città di dimensioni relativamente piccole, è comunque connessa e raggiungibile tramite diversi mezzi di trasporto. Biella è situata nella regione del Piemonte, nel nord Italia, e gode di buoni collegamenti stradali e ferroviari con altre città e regioni circostanti. In termini di trasporti, Biella è servita da una stazione ferroviaria che consente di raggiungere altre città italiane come Torino e Milano. Inoltre, la città è ben collegata alla rete stradale principale, con autostrade e strade statali che la collegano ad altre località nelle vicinanze. […] Quindi, anche se potrebbe non essere una delle principali mete turistiche o una grande metropoli, Biella è ben collegata e offre una qualità di vita decente per chi vive lì.
Beh, forse per dare questa risposta dalla Silicon Valley hanno scandagliato i programmi dei politici biellesi di ogni schieramento dal Dopoguerra in poi, peccato che siano rimasti sogni irrealizzati. Però, dai si sta decentemente. Chiediamo però qualcosa di più a Chat GPT su noi biellesi.
Per quanto riguarda la socialità, gli abitanti del Biellese sono spesso conosciuti per la loro cordialità e accoglienza. Sono soliti mantenere forti legami familiari e comunitari e tendono ad avere un senso di appartenenza alla propria comunità. Le relazioni interpersonali sono spesso basate sulla fiducia e sulla reciproca assistenza. Per quanto riguarda il denaro, gli abitanti del Biellese hanno un approccio generalmente pragmatico. Come in molte altre aree, la situazione economica può variare da individuo a individuo, ma l’economia della zona è tradizionalmente incentrata sull’industria tessile e manifatturiera. Gli abitanti del Biellese sono spesso laboriosi e dedicati al lavoro, ponendo un’importanza significativa sulla qualità e l’artigianalità dei prodotti locali. Per quanto riguarda le novità, le persone del Biellese possono avere una certa attitudine conservatrice e attaccamento alle tradizioni, in particolare per quanto riguarda la cultura, il cibo e le feste locali. Tuttavia, ciò non implica necessariamente un rifiuto delle novità. Le persone sono spesso aperte a nuove idee e innovazioni, specialmente se sono riconosciute come vantaggiose per la comunità e per la crescita economica della regione.
Non male per uno strumento che si presenta per essere disruptive e invece si dimostra essere un campione di diplomazia: noi biellesi abbiamo un approccio pragmatico al denaro però è una chicca che ci dobbiamo spendere ogni volta che qualcuno dirà che siamo taccagni.
Chat GPT sta sulle sue, bisogna provocarlo un po’. Chiediamo se esisterà mai un traforo da Piedicavallo a Gressoney?
Mi dispiace, ma al momento del mio ultimo aggiornamento a settembre 2021, non ho informazioni specifiche sul progetto di un traforo da Piedicavallo a Gressoney. Potrebbe essere un piano o un’idea più recente o specifica della regione del Biellese che non ho avuto accesso. Suggerirei di verificare le fonti locali, i siti web delle amministrazioni locali o i mezzi di comunicazione per ottenere informazioni aggiornate sullo stato attuale del progetto.
Bene, qui ci ha preso. Però non sa neppure che la funicolare del Piazzo ora è un ascensore e neppure ci sa indicare il gelato migliore della città di Biella, visto che spara nomi di gelaterie che non esistono e pure in tema di locali. Ho provato a cercare il “famosissimo” Harem Club che secondo l’IA sarebbe una discoteca popolare che ospita serate animate da DJ locali e nazionali. Quando glielo fai notare si scusa e ti dice di cercare su siti e riviste locali. Quindi Chat GPT è un gran paraculo!
A tutti quelli che dicono che l’IA può imparare in fretta al momento si può solo rispondere che deve ancora mangiarne di pagnotte, ma già il fatto che siamo qui a parlarne è un fatto. Non solo testi, ma anche le immagini possono venire molto bene se elaborate con strumenti professionali (es. Midjourney).
Per il nostro lavoro l’IA è sicuramente una frontiera da esplorare, restiamo convinti però che strumenti di questo genere possano essere al momento soltanto di ausilio. I veri grafici sono dei creativi puri e solo la mente umana può arrivare a confezionare idee che trasmettano emozione.
Poi se ci dimostrerete il contrario, saremo ben contenti di pigiare un tasto e di passare le nostre giornate con i piedi a mollo alla Pralino o sul lago di Viverone. Per ora ci trovate in via Rosselli.
.